Buffet di compleanno

Ciao a tutti! Oggi un post un po’ particolare…

Oltre ai miei mille hobby mi piace molto cucinare, purtroppo ho poco tempo ma per quel che posso (e che devo, se in casa non vogliamo digiunare…) mi piace preparare sempre cose diverse, cercare ricette sane ma non banali, sia nelle cose di tutti i giorni che per le occasioni speciali.

Questo però non è un blog di cucina, quindi non scrivo mai niente di tutto ciò.

Stavolta però mi sembrava un’occasione leggermente diversa, perchè i 2 argomenti cucina e lavori creativi si fondono tra loro in un lavoro fatto un po’ di tempo fa…un mix riassumibile in una parola: BUFFET :)

buffet_andrea_01Il periodo è totalmente diverso da quello attuale, perchè si tratta del piccolo buffet che ho organizzato in occasione della festa di compleanno di mio marito, e lui gli anni li compie in estate…

ma ho anche pensato che in fin dei conti siamo ormai vicinissimi al Natale, quindi periodo di pranzi, cene, ritrovi con amici e parenti…e magari le mie foto potevano essere di spunto a qualcuno che si accinge in questi giorni a preparare la tavola per questo periodo di festa.

Quindi mi sono decisa, ho tirato fuori queste foto che giacevano da mesi in una cartella sul desktop e via, partiamo! :)

buffet_andrea_02Prima cosa però…la decorazione :)

I materiali sono davvero di uso comune; ho ricoperto i tavoli in terrazza con delle tovaglie di carta azzurre, quelle che si comprano in rotoli…la particolarità sta nel fatto che non ho ricoperto solo il ripiano ma tutto il tavolo, quindi da terra fino in cima e su tutti e 4 i lati; poi la parte “verticale” delle tovaglie l’ho tagliata creando delle mega frange larghe una decina di cm circa, per dare visivamente maggiore movimento.

E la scelta si è poi rivelata giusta, perchè tirava quella leggerissima arietta che le faceva muovere lievemente, per cui l’effetto era proprio gradevole.

Più avanti vi spiego la (semplicissima) ghirlanda, ma ora…cibo! (mi vien già fame…)

buffet_andrea_03Tra le varie cose che si possono fare in cucina, preparare tutto ciò che è stuzzichini/tramezzini/antipasti/fingerfood è sicuramente quella che mi diverte di più; mi piace molto anche cucinare dolci, ma bisogna essere molto “scientifici”, seguire alla lettera pesi e procedure…e quindi non sempre fa per me; negli stuzzichini invece ho più margine per “metterci del mio” e posso sfogare maggiormente la mia creatività sia nel gusto che nell’estetica :)buffet_andrea_04Molte idee sono prese da Pinterest, che anche in questo caso si è rivelato una fonte inesauribile!

I primi sono dei “funghetti di caprese”, fatti con pomodori ciliegini e mozzarelline, conditi con olio sale e origano e poi infilzati negli stuzzicadenti.

Gli altri invece sono stecchi di prosciutto e melone :) effettivamente questa idea non è molto conciliabile con il Natale, ma la presentazione può essere uno spunto per altre preparazioni! Ho comprato degli stecchi piatti in bambù, e li ho decorati in alto con una bandierina fatta con del washi tape (lo stesso washi tape usato nelle posate, bicchieri etc….il tutto era raccontato in questo vecchio post), ho tagliato poi a cubotti il melone e avvolto nel prosciutto, ed ho infilato 2-3 cubotti in ogni stecco.

Nella terza foto c’è invece uno dei vassoi di panini farciti…qui mi sono fatta aiutare, ho ordinato al forno sotto casa questi mini panini da sandwich, e poi io li ho farciti in 3 modi diversi, uno con salame maionese e olive, uno con prosciutto cotto e insalata e l’altro con tonno insalata e maionese.

Ah! In un angolo si intravede anche la frittata di spinaci, una classica frittata al forno con ricotta e spinaci, servita a rombi.buffet_andrea_05Anche qui un aiutino c’è…la pizza non è mia ma sempre del forno, io l’ho solo tagliata! :)

Di fianco il pinzimonio servito in bicchierini quasi pronti all’uso! Ho tagliato a listarelle peperone carote e sedano, e ho riempito i bicchierini in maniera un po’ mista; li ho sistemati in circolo in un vassoio e al centro ho messo olio e sale che gli ospiti potevano versare liberamente nel bicchierino per intingere le verdure.

Quella sotto è la loveria delle loverie (non so se “loveria” sia italiano, temo sia un termine puramente imolese…) la spuma di mortadella!

L’ho sempre detto io che i meeting ASI servono ad imparare un sacco di cose meravigliose! La spuma di mortadella è una di queste (vero Adriana?) :)

Una scrapper portava sempre questa goloseria (ecco forse questo è più italiano) ai meeting ASI (io purtroppo è da un po’ che non riesco a partecipare ad un meeting ahimè…), e finalmente ho avuto occasione di replicarla anch’io! Ovviamente è la cosa che ha riscosso più successo di tutto il buffet, c’era da immaginarselo, e pensare che è così semplice! 250 gr di mortadella e 250 gr di Philadelphia, via dentro al mixer a tutto gas finchè non diventa così…una mousse!

L’ho servita con delle streghette, ma onestamente credo che anche su un bel bastoncino di sedano o di carota abbia il suo perchè.

buffet_andrea_06Infine una bella ciotolona di insalata di riso che in un buffet estivo non può certo mancare :)

Erano proprio quei giorni di luglio roventi, per cui ho fatto il possibile per preparare dei piatti davvero freschi ed estivi, non solo da mangiare ma anche nella preparazione…a parte la frittata al forno preparata in tarda serata per sfruttare le ore meno calde (e cuocere il riso), mi sono rifiutata di fare la sauna sopra a forno e fornelli, non ce la potevo fare!

Faccio un appunto sulla presentazione del prosciutto e melone e dei funghetti di caprese perchè magari qualcuno se lo è chiesto: come avrete notato sono presentati in maniera un po’ creativa, ma è una cosa molto semplice; ho comprato 2 spugne di quelle da fiori (ma se avete anche delle forme in polistirolo secondo me va bene) e ricoperte innanzitutto con della stagnola per evitare che perdessero della polverina sul cibo (queste spugne tendono sempre a sgretolarsi con facilità). Le ho fissate sui piatti da portata e vi ho posato sopra un tovagliolo per renderle più carine…dopodichè ho infilzato con tutti gli stecchi!

Mia mamma mi aveva rifornito dal suo giardino di ogni tipo di erbe aromatiche, quindi ho usato i vari rametti di menta, rosmarino, basilico, maggiorana, etc. per completare la decorazione dei 2 vassoi :)

buffet_andrea_07Siamo arrivati in fondo a questo articolo infinito! Manca solo il banner…più semplice non si può, i materiali sono davvero banali, direi quasi “di recupero”…ne ho fatti 2 uguali e attaccati sui 2 lati lunghi del tavolo perchè così qualora avessimo fatto delle foto in ogni caso si sarebbe visto il festone :)

Ho stampato le lettere singolarmente una per foglio e le ho ritagliate dando loro una forma circolare; ho preso parte dei piattini di plastica blu usati per il buffet e attaccato con del biadesivo le lettere, ed infine in un cordoncino di cotone e con del normale scotch ho fissato i piattini, ed ho appeso il filo alle 2 estremità. Fatto! :)

Una piccola menzione va anche al tavolino delle bevande, dove erano posizionati anche piatti tovaglioli e posate e bicchieri decorati con i washi.

Basta ho finito! Mi spiace essere stata così luuuunga (questo conferma che è meglio che io non scriva più articoli di cucina) ma spero davvero di avervi ispirato qualche idea per le prossime feste! :)

Ciaoooo!

Francesca

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments