, ,

I laboratori di Natale con i bimbi

Ciaooo, e buon inizio settimana! :)

Già, il titolo dice tutto…dopo i corsi di settembre fatti con le adulte, e prima di mostrarvi i corsi di Natale sempre fatti con le adulte, quest’anno ho fatto la brava e mi sono ricordata di fotografare anche i lavoretti che ho proposto alla scuola dove abitualmente da qualche anno tengo i laboratori natalizi per i bimbi delle elementari!

Una bellissima esperienza per me perchè mi permette di mettermi alla prova con i nostri più grandi insegnanti…i bambini. Ogni anno riesco ad imparare qualcosa da loro ed esco sempre arricchita da questa esperienza, oltre che divertita, ecco perchè mi piace ripeterla, finchè mi vorranno! :)

Ma ora vi mostro le mie proposte…questa, abbastanza semplice quindi consigliata per i più piccolini, è un presepe fatto con il sistema del pop up. Ovviamente ho stampato loro i personaggi della sacra famiglia, che poi erano da colorare, ritagliare e incollare sul biglietto po up che loro si sono costruiti. In realtà la versione finale scelta non era con il presepe ma con l’albero di Natale e Babbo Natale, un’alternativa simpatica (che però non ho fotografato, hehe)! :)

presepino popup

 Questa invece è una explosion box che nascondeva anch’essa un presepe, un po’ più articolato in quanto con molti più personaggi…ma d’altra parte la scatola è talmente veloce da realizzare che c’era anche il tempo per dedicarsi ad un maggior numero di personaggi :)

scatolina presepe

 Questo bell’alberello devo averlo visto su Pinterest, non ricordo bene…ho fatto qualche prova ed eccolo qua; dei cerchi di diverse dimensioni ai quali ho fatto le piegature che si vedono, infilati in un cordoncino dorato e per distanziarli ho usato (non si vedono) i classici “anellini” di pasta, presente quelli che si comprano per esepmio per fare la pasta e fagioli?

Erano perfetti per fungere da distanziali tra un cerechio e l’altro! :)

alberino

 Questa stella invece, vista a mondo creativo e riprodotta da me a casa, devo dire che è stato il progettino che ha riscosso più successo, e che ha messo d’accordo grandi e piccolini! Infatti sono riusciti a realizzarla dalla terza alla quinta, tutti i bimbi, senza problema. Ed in effetti il concetto è molto semplice; da 2 cerchi ho ricavato 8 spicchi bianchi e 8 rossi, che poi ho incollato capovolti con la punta verso l’esterno su una piccola base; i bianchi stesi, i rossi dopo averli incollati come a formare dei piccoli coni.

Al centro ho timbrato un fiocco di neve e l’ho attaccato con del biadesivo spessorato.

Inserito il cordoncino oro su una delle punte per appenderla…e via! :)

stella

Ovviamente lavorando con i bimbi cerco sempre di utilizzare cartoncino normalissimo o materiale reperibile in cartoleria…ma utilizzando magari carte da scrap o materiali un po’ più particolari possono sicuramente uscire dei bei lavori da utilizzare come decorazioni natalizie per la casa!

Per oggi è tutto…alla prossima!

 firma 2013-01

 

  • Lucy Wanderlust

    dove posso trovare il template dell’explosion box???